TORINO - Migliore impresa della Liguria nel settore ambientale grazie ai suoi dati di bilancio. La genovese Docks Lanterna tra le migliori 53 imprese più competitive e primatiste di bilancio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La consegna del riconoscimento è avvenuto giovedì 21 marzo 2019 a La Centrale Lavazza di Torino, alla presenza dei Presidenti di Confindustria Piemonte, dell’Unione Industriali Torino, dei vertici di Banca Mediolanum ed il patrocinio del Comune di Torino.

A ritirare il premio l’Amministratore delegato di Docks Lanterna, Santino Pesce: «Siamo orgogliosi di questo attestato che riconosce la qualità del lavoro svolto dalla nostra società - dichiara Pesce - Un premio da condividere con tutti i nostri collaboratori, gli amministratori dei Comuni in cui operiamo e i cittadini che serviamo. Ma non ci fermiamo qui. Questo riconoscimento è certamente uno sprone per fare sempre meglio».
Docks Lanterna si è vista premiare in base all’inchiesta giornalistica realizzata dal nuovo periodico nazionale Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro - in collaborazione con l’Ufficio Studi di Cerved Group S.p.A., la data driven company italiana e una delle principali agenzie di rating in Europa - dopo aver analizzato i bilanci dell’anno 2017 (gli ultimi disponibili nel complesso) di poco più di 8.300 società di capitali con sede legale in Piemonte e fatturati/ricavi compresi tra i 2 milioni e i 28,6 miliardi di euro, di circa 2.200 società con sede legale in Liguria e fatturati/ricavi tra i 2 milioni e i 3,7 miliardi di euro, di circa 550 società con sede legale in Valle d’Aosta e fatturati/ricavi compresi tra 500mila e 852 milioni di euro.

Docks Lanterna S.p.a. è una delle più importanti aziende private attive nei servizi di igiene urbana. Gestisce un vasto bacino d’utenza che comprende oltre 300.000 abitanti e tratta annualmente circa 150.000 tonnellate di rifiuti urbani e differenziati. La Società è presente, con uffici, depositi automezzi e aree ecologiche, in numerosi Comuni del Nord Italia di particolare rilevanza per il territorio, soprattutto sotto il profilo turistico. La gestione dei servizi di raccolta rifiuti viene svolta in maniera personalizzata, attraverso sistemi di raccolta porta a porta, servizi di raccolta mirati presso utenze commerciali e domestiche, precedute da campagne ecologiche di sensibilizzazione. Negli ultimi anni Docks Lanterna, in ottica di completamento del ciclo di gestione dei rifiuti, ha ampliato il proprio business alla progettazione, costruzione e gestione di impianti per il trattamento rifiuti differenziati.