Docks Lanterna SPA
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Servizi per la pubblica amministrazione

 
 

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Le competenze di Docks Lanterna, nel corso degli anni, si sono notevolmente ampliate, col passaggio dalla tradizionale raccolta con svuotamento dei cassonetti su strada ad una raccolta differenziata sempre più spinta.
I servizi di raccolta di rifiuti vengono svolti nei Comuni ove opera la Società, in modo sempre più personalizzato, attraverso sistemi di raccolta differenziata spinta o porta a porta presso utenze domestiche e/o commerciali, con frequenze e tempistiche adattate alle differenti esigenze e peculiarità del territorio.
La raccolta differenziata porta a porta, sistema sempre più diffuso, prevede la rimozione dei tradizionali cassonetti stradali e la contestuale consegna ai cittadini di contenitori di piccole dimensioni da tenere nella propria abitazione. I rifiuti così differenziati “a monte” vengono poi ritirati secondo un calendario di frequenze concordate con l’Amministrazione Comunale.
 
 
 
 
Nei Comuni ove avviene il passaggio alla raccolta porta a porta, Docks Lanterna organizza campagne ecologiche, che prevedono incontri con la cittadinanza per informare gli utenti sulle corrette modalità di effettuazione della raccolta differenziata ed attività di sensibilizzazione attraverso appositi opuscoli, manifesti, articoli su giornali, riviste locali e siti web.
Docks Lanterna, grazie all’esperienza maturata ed al suo know-how specifico, è in grado di gestire appieno tutte le delicate fasi del passaggio al porta a porta, vale a dire la realizzazione della campagna ecologica, l’acquisto e distribuzione dei materiali agli utenti, lo svuotamento di eventuali contenitori stradali, il periodico ritiro presso l’utente del rifiuto separato ed il successivo recupero/smaltimento del rifiuto.
 
 
 

TRATTAMENTO RIFIUTI


Il ciclo dei rifiuti raccolti da Docks Lanterna Spa trova il suo naturale completamento nella gestione di numerose piattaforme ecologiche e Centri di selezione e trattamento rifiuti solidi urbani e differenziati, autorizzati dagli Enti competenti ai sensi della normativa vigente.
I due Centri più importanti per quantitativi trattati e bacini di utenza serviti, sono in Liguria, rispettivamente nel Comune di Santa Margherita Ligure (GE) e nel Comune di Camporosso (IM).
Tali Centri sono dotati di impianti di pressatura rifiuti con annessa area di preselezione, che consentono di ottenere balle pressate di rifiuto differenziato omogeneo, successivamente inviate ad impianti di selezione e recupero.
I Centri suddetti sono autorizzati alla ricezione di numerose tipologie di rifiuti differenziati e speciali, provenienti dalla raccolta rifiuti effettuata in ambito comunale e nei Comuni limitrofi.

Oltre ai Centri sopra menzionati, Docks Lanterna Spa gestisce numerosi ecocentri di più piccole dimensioni, autorizzati allo stoccaggio dei rifiuti in base alle normative vigenti, ove vengono conferiti materiali provenienti dalla raccolta differenziata cittadina del Comune di riferimento, nonchè materiali differenziati portati direttamente dai residenti dello stesso Comune (privati cittadini ed imprese).
Queste significative esperienze permettono a Docks Lanterna di ampliare ulteriormente le proprie competenze in materia di gestione integrata dei rifiuti e mettere a disposizione dei clienti il proprio know how anche per progetti e pianificazioni future volte a migliorare la filiera di lavorazione dei rifiuti.
 
 
 

SERVIZI DI IGIENE URBANA

Con l'avvio sempre più diffuso del sistema porta a porta, il ritiro dei materiali differenziati avviene direttamente presso l'utente finale.
La raccolta stradale tradizionalmente intesa, con i tipici cassonetti stradali, continua comunque ad essere svolta, anche laddove è stato adottato il sistema del porta a porta più spinto, per lo svolgimento di servizi di ritiro particolare, quali ad es. raccolta del verde, dei materiali ferrosi, dei rifiuti ingombranti e così via.
È comunque innegabile che il graduale abbandono della raccolta tradizionale e la scomparsa dei cassonetti stradali, ha comportato una modifica degli automezzi utilizzati per la raccolta: automezzi di più piccole dimensione e di facile manovrabilità, adatti a raccolte di prossimità nei centri cittadini e nei centri storici.
 
 
 
 
 
E automezzi di più grandi dimensioni, a fare da "centralina" ove i mezzi più piccoli scaricano varie volte e che, una volta raggiunto il carico, si recano presso i centri di recupero o gli impianti finali di smaltimento.
Gli automezzi di cui dispone Docks Lanterna Spa sfruttano le più recenti innovazioni tecnologiche, in modo tale da poter effettuare la raccolta limitando al minimo i tempi morti e le inefficienze. Gli automezzi che effettuano le raccolte sono infatti dotati di sistemi di rilevamento satellitare Gps, in modo da conoscerne in tempo reale la posizione e ricostruirne il percorso effettuato, nonché di sistemi di pesatura molto affidabili, che consentono di elaborare dati precisi sulle quantità di rifiuti trasportate.

Tutti questi accorgimenti consentono non solo di rendere sempre più efficienti i sistemi di raccolta ma anche di fornire all’Ente Pubblico di riferimento precisi report e statistiche sul servizio e sulle quantità di rifiuti raccolte.
 
 
 
 

ALTRI SERVIZI DI IGIENE URBANA


Nell'ambito dei servizi di igiene urbana, Docks Lanterna Spa svolge quotidianamente, oltre alla raccolta ed al trasporto rifiuti, numerose altre attività connesse alla pulizia ed al decoro delle Città.
Docks Lanterna espleta sia servizi di spazzamento manuale sia i servizi di spazzamento meccanizzato, grazie all’utilizzo di moderne spazzatrici di varie dimensioni, da quelle più piccole, adatte allo spazzamento dei centri storici e delle strade strette, fino alle spazzatrici di maggiori dimensioni, utilizzate su strade più grandi ed arterie di grande scorrimento.
Il servizio di lavaggio cassonetti viene svolto con l’ausilio di differenti tipi di lavacassonetti, attrezzate con cisterne con diverse capacità e dimensioni, che lavorano sia ad acqua fredda sia ad acqua calda.

A completare la gamma dei servizi per la pubblica amministrazione, svolti ogni giorno in ambito cittadino da Docks Lanterna Spa, elenchiamo, a titolo esemplificativo, i più significativi:

  • Servizi di pulizia e lavaggio strade, marciapiedi, sottopassi, monumenti,etc
  • Servizi di pulizia spiagge ed arenili
  • Servizi di pulizia aree pubbliche e private dopo lo svolgimento di mercati, fiere o manifestazioni particolari
  • Servizi di ritiro trasporto e smaltimento di rifiuti ingombranti
  • Servizi di diserbo, estirpazione erbe, decespugliatura strade
  • Servizi di rimozione graffiti