L'appalto per la raccolta e trasporto rifiuti promosso dal Consorzio Ecologico Cuneese, che ricomprende il Comune di Cuneo e i 18 Comuni limitrofi della Provincia, prevede l'estensione del servizio "porta a porta" a tutti i Comuni facenti parte del Consorzio entro il 2015.

Docks Lanterna ha provveduto ad organizzare la complessa fase di start up, svolgendo nella prima fase una massiccia e capillare campagna ecologica, che ha previsto l'invio di comunicazioni a tutti i cittadini, numerosi rincontri mirati con la cittadinanza per spiegare il nuovo sistema di raccolta e la distribuzione di opuscoli e volantini esplicativi, contenenti i calendari del ritiro dei rifiuti differenziati presso le abitazioni.

Nella seconda fase Docks Lanterna ha provveduto ad installare alcune tensostrutture nel centro di CEC-Cuneo, dove si è attuata la consegna dei kit di contenitori e dei sacchi da utilizzare per la raccolta differenziata. I cittadini hanno ritirato il kit semplicemente presentando agli addetti alla consegna il proprio codice fiscale e copia dell’ultima bolletta della tassa comunale rifiuti. In fase di consegna i sacchi e parte dei contenitori facenti parte del kit sono stati abbinati, tramite apposito software, all'utente che li ha ritirati, in modo tale da rendere tracciabile il futuro conferimento e prevenire eventuali abusi.

Il servizio porta a porta vero e proprio partirà a regime nella città di Cuneo a far data dal 01 Luglio 2014. Per qualsiasi informazione è sempre attivo il numero verde 800 654300.